Mantova Playground, progetto promosso e sostenuto dal Comune di Mantova in occasione di Mantova Capitale della Cultura 2016,  nasce con l’obiettivo di avvicinare lɜ bambinɜ alla complessità del mondo.

Laboratori, mappe, eventi per scoprire la città da punti di vista insoliti e inaspettati o per riscoprire quello che già si conosce da una nuova prospettiva.

Cinque giornate con cinque artisti per giocare con gli spazi della città e trasformarli.

1ª Giornata

SONO SUONO
Comune di Mantova

  • Che colore ha un suono? a cura di Lorenzo Bravi
    Che forma ha ciò che sentiamo? Un’installazione aperta a grandɜ e piccinɜ in cui i suoni si sommeranno per creare proiezioni di forme e colori in continuo mutamento.

  • Aliossi a cura di Enrico Malatesta
    Avete mai pensato che anche un sasso o una conchiglia possono produrre dei suoni? Un laboratorio dove, grazie agli strumenti giusti, lɜ bambinɜ possono
    costruire a un vero e proprio bricolage sonoro.

2ª Giornata

VITA NEI BOSCHI
a cura dei Parasite 2.0
Tempio di San Sebastiano

“Troverai di più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le pietre ti insegneranno ciò che non si può imparare dai maestri” 
Bernard de Fontaine, abate di Clairvaux 

Cosa succederebbe se tantɜ bambinɜ si ritrovassero su una sorta di piccola isola deserta? Dovrebbero inventarsi uno spazio nuovo da abitare, da giocare e da vivere. A partire dai materiali originari con cui l’uomo ha dato vita all’antropizzazione del pianeta (roccia, legno ecc…), lɜ bambinɜ realizzano uno spazio per il gioco in continua mutazione utilizzando la propria immaginazione. Riprendendo la tradizione degli Adventure Playground e delle aree gioco spontanee sorte durante il secondo dopoguerra, il playground temporaneo immaginato per Mantova diventa un’occasione per far confrontare i bambinɜ con la necessità di rivedere le modalità con cui antropizziamo il pianeta nell’antropocene, l’era del definitivo impatto umano. Riprendendo il famoso testo Walden, Vita nei boschi e l’esperienza di Thoreau, lɜ bambinɜ verranno chiamatɜ a confrontarsi liberamente e senza restrizioni attraverso il gioco con i materiali che stanno alle origini dell’antropizzazione.

3ª Giornata

COME SANTA LUCIA
a cura di
Olimpia Zagnoli 
Palazzo del Mago

Come Santa Lucia è uno laboratorio spettacolo per giocare con l’universo metaforico ed emozionale legato alla figura di Santa Lucia.



4ª Giornata

ISBM a cura di Martì Guixe
Il Banchetto Stampato a Mantova
Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te

Anche il cibo può essere progettato: Martí Guixé ne da esempio ridisegnando i principali prodotti della cucina mantovana e trasformandoli in stampi con cui lɜ bambinɜ, munitɜ dei tre colori tipografici, reinventano i piatti della tradizione dando vita a un grande banchetto timbrato Mantova!


5ª Giornata

GESTI DI COLORE NELLO SPAZIO
a cura della rivista
Internazionale
Pescherie 


Insieme ai grafici di Internazionale, Marta Russo e Pasquale Cavorsi, giochiamo con il gesto: gesto della mano, gesto del piede, gesto di una foglia, gesto di un pennello che dapprima nell'aria, e poi sulla carta, dà vita a nuovi mondi. 

Indietro
Indietro

PLASTIC FIGHTERS